Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Terza riunione GAS Festa 2014: 25.02.2014 – CSC Bergamo

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Martedì, 25 Febbraio, 2014

Terza riunione GAS Festa 2014: 25.02.2014 – CSC Bergamo

Presenti: Gas Bobo (Antonella, Alessandra) – Gas Bergamo Centro (Fabrizio, Laura, Elena e Alberto) – Gas Cologno al Serio (Luisa e Fabrizio) - Gas Cascina Gervasoni (Francesca e Max) – Gas Mova (Patrizia, Brunella, Armando) – Gas Redona (Loredana) – Gas Longuelo (Simona, Viola, Laura) – Gas Bagnatica (Gianni e Patrizia)

Nadia comunica che parteciperà alle riunioni non come singola ma come QuaterGAS.
Claudia comunica che parteciperà non come Piano GAS ma come GAS Asilo Steineriano.
Gloria del GAS Osio Sotto conferma che il GAS parteciperà e darà una mano durante la festa.
Gas Zanica darà una mano durante la festa con 4-5 persone.

 

  1. AGGIORNAMENTO DATA E LOCATION

Alessandra è andata in Comune e si è informata sull'occupazione del suolo del Parco di Loreto il 15 giugno e sull'uso del Polaresco.

Il Parco di Loreto è libero il 15 giugno ed è stato intanto pre – prenotato.

Per quanto riguarda il Polaresco bisogna chiedere la gratuità al Comune. In caso il Comune non ci dia la gratuità dello spazio, se lo stesso è richiesto da un gruppo di giovani under 30 ha un costo di 40 euro a serata. Per gli over 30 ha un costo di 240 euro a serata. In questo caso BCO (Bergamo Contro l'Omofobia) un'associazione di under 30 vicina al GAS prenoterà per noi (vecchi!) la sala.

Per la festa si chiederanno i seguenti Patrocini: Comune di Bg, Provincia di Bg. Collaborazione di Banca Etica. Contributo a Banca Etica, Provincia e Comune. Per Comune si chiederà sia un contributo per Bergamo Estate che in Circoscrizione.

  1. QUESTIONI LOGISTICHE

Il gruppo si pone la domanda: MA SE PIOVE?

Nonostante Alessandra (Gas Bobo) e Gianni (Gas Bagnatica) assicurano che ci sarà il sole, si decide di informasi circa l'eventualità remota che piova:

- GAS Longuelo chiederà a Oratorio Loreto il costo del noleggio della tensostruttura che l'oratorio utilizzerà per la festa del Patrono.

- Antonella (GAS Bobo) si informerà circa il costo del noleggio di una tensostruttura che ha usato un GAS che conosce per un'altra festa

- Alessandra si informerà circa la possibilità di spostarsi nella sala della Circoscrizione per il pranzo.

Per quest'anno si decide, se il prezzo non sarà eccessivo di noleggiare tavoli e panche

- GAS Longuelo chiederà a Oratorio di Longuelo il costo del noleggio delle panche e dei tavoli

- Alessandra chiamerà la ditta che ha affittato i tavoli all'oratorio di Borgo Santa Caterina l'anno scorso per avere un secondo preventivo

  1. SPETTACOLO TEATRALE

Alessandra fa notare che Antonio Russo ultimamente è un po' inflazionato. Ha portato lo stesso spettacolo in diversi paesi della Provincia di Bergamo. Ad Aprile sarà a Bonate a 3 euro ..

Propone un altro spettacolo, sempre sul cibo: http://ortiinsorti.blogspot.it/

Si informerà circa i costi e la prossima riunione il gruppo deciderà quale dei due spettacoli proporre.

  1. PRODUTTORI

Il gruppo concorda che la prossima riunione ci si dividerà in due gruppi. Un gruppo si occuperà di “unire” i produttori che i vari GAS proporranno per tipologia. Un altro gruppo si occuperà della parte degli interventi e della logistica.

  1. GRAFICA – MAGLIETTE

Il gruppo concorda che si vorrebbero fare produrre delle magliette apposta per la festa. Si chiederanno dei preventivi per 200 magliette (50, speriamo, per i volontari e 150 da vendere durante la festa).

La grafica del volantino: all'ultima riunione si era proposto il Gas di Osio? Non mi ricordo …. comunque chiederemo a grafici che conosciamo preventivi e proposte. I preventivi si intendono con pagamenti in natura alla festa. :)

  1. PROGRAMMA

Riccardo ha inviato una proposta di programma che il gruppo legge.

VENERDI' 13 GIUGNO 2014

18.00 – 20.00

I Gas si incontrano: scambiamoci le esperienze, gli indirizzi. Presentazione di quello che è stato fatto o che succederà. A cura di RGB e dei Gas. Aperitivo autoprodotto. I Gas si presentano velocemente indicando nella loro presentazione alcuni punti assegnati: da quanto tempo esiste/quante famiglie/dove sono/progetti oltre all'acquisto/aspettative-disponibilità riguardo un lavoro condiviso in Rete.

Il gruppo concorda sulla proposta di Riccardo.

20.30 – 22.00: Spettacolo teatrale. Per lo spettacolo teatrale si veda punto 3.

DOMENICA 15 GIUGNO 2014

10.00 – 11.00

Incontro di approfondimento: cosa c'è oltre all'acquisto? Cosa è la Solidarietà. Il Gas come punto di partenza e non di arrivo. Incontro rivolto principalmente ai gasisti. Si propone di affrontare le aspettative intrinseche del Gas e le esperienze portate avanti sul ns territorio. I Gas si raccontano: come e cosa progettano, quali esperienze si sono fatte. (es. Gasp con Fiera del Tessile, ...)

Il gruppo concorda che l'incontro rivolto principalmente ai gasisti è un po' ripetitivo rispetto all'anno scorso. In più è organizzato troppo presto, molti degli organizzatori interessati all'incontro saranno ancora in fase “monta tavoli, sposta il produttore, prepara il pranzo”.

Al posto dell'incontro rivolto ai gasisti il gruppo accetta la proposta del gruppo Biodinamico (Barbara, Gas Ponte S. Pietro; Chiara, Altro Gas Fontana; Clemens, Gas Mova) di fare un incontro sull'agricoltura biodinamica.

Si cercheranno di approfondire i temi proposti da Riccardo venerdì sera.

11.00 – 12.00

Incontro approfondimento: Francesca Forno presenta la ricerca sui Gas e il libro "I Gas dalla A alla Z"

Il gruppo concorda sulla presentazione del libro. Chiede se fosse possibile chiedere a Francesca Forno di invitare qualcuno per creare un dibattito e non solo una presentazione. (Per esempio qualcuno del Gas Fidenza? Che quest'anno festeggia 20 anni ed è il “primo” gas italiano?)

12.00 Pranzo

Per quanto riguarda il pranzo si decide:

- Primo piatto: cous cous di verdure (che si cucinerà il sabato pomeriggio) e pasta al pomodoro (non faremo la passata come lo scorso anno).

Il cous cous di verdure cucinerà in un oratorio (S. Anna o Longuelo).

Loredana sentirà Angelo (GAS Seriate – Alpino) per la pasta al pomodoro.

- Secondo piatto: tagliere di salumi e di formaggi con prodotti di produttori presenti al mercatino. Piatto Vegan a cura di Bergamo Vegan.

- Vino: chiederemo un po' di preventivi, sempre di produttori presenti al mercatino

- Birra: sguaraunda, endorama, via priula

- Dolci: come l'anno scorso, portati dai GAS

- Pane: vista la bontà del pane degli Armadilli, chiederemo ancora a loro di farci il pane

Nadia (Quatergas) si è resa disponibile per fare una sorta di modulo compilabile on line per raccogliere le candidature di volontari per la giornata.

Ore 14.30

Incontro di presentazione: cosa sono e cosa fanno i Gruppi di Acquisto

Il gruppo concorda sulla proposta.

Ore 15.30

Il Circolo della Decrescita Felice (Barbara, Gas Ponte S. Pietro; Laura, Valerio e Alessandra, Gas Bobo) vorrebbe invitare Stefania Rossini, autrice e blogger che presenterà il suo nuovo libro “Fare di necessità virtù”. A seguire laboratorio di autoproduzione creme.

Il gruppo concorda sulla proposta.

Ore 16.30

Incontro approfondimento: Banca Etica e l'ES a cura di Andrea Bravi

Il gruppo è un po' indeciso sulla proposta. Si vorrebbe fare un approfondimento sulla costituzione del prezzo dei prodotti. (era stato proposto da Aronne, Gas Bobo).

Antonella (Gas Bobo) si informerà se alla scuola dell'Agrivillaggio ci sono già proposte del genere. In alternativa ci confronteremo per capire come organizzare un incontro di questo tipo.

(http://www.agrivillaggio.com/it/corsi-gas.html)

 

Altre attività:

Il gruppo concorda di inserire attività più ludiche sia per bambini che per adulti, soprattutto quelle andate bene l'anno scorso:

- Baratto (Gas Dalmine)
- Laboratorio di lievitazione naturale (Gas Cologno)
- Laboratorio culinario per bambini (Sa di Buono)
- Capoeira (Gas Bobo)
- Polar TV (Gas Bobo)
- Danzaterapia (Gas )
- Wushu (Giorgio Khawam)
- Concerto – aperitivo: (se qualcuno conosce dei gruppi, si accettano altre proposte)

PROPOSTE NUOVE:

- Alcune mamme del GAS Longuelo vorrebbero organizzare attività per bambini
- Maurizio Bassora (compagno di Claudia, Gas Seriate) vorrebbe presentare il suo singolo durante la festa. E' un cantante rap

 

PROSSIMA RIUNIONE:

GIOVEDI' 27 MARZO 2013 ORE 20.30 CSC BORGO PALAZZO, VIA BORGO PALAZZO 25, BERGAMO.

COMPITI:

Per tutti: mandare via mail ad Alessandra elenco dei produttori che si vorrebbero invitare. Anticipare ufficiosamente che la festa sarà il 15 giugno, così i produttori si terranno liberi.

Gas Longuelo, informarsi circa logistica: panche, tavoli, tensostruttura

Antonella: affitto tensostruttura

Alessandra, Laura e Diana o Loredana venerdì 28 febbraio alle 9.30 incontreranno Bandera per chiedere collaborazione Comune di Bergamo.

Alessandra, Francesca, Brunella, Diana, Armando si informeranno sui costi (anche in natura, tipo prodotti del mercato, eh!) della stampa delle magliette STAFF e sulla grafica per il volantino della festa.