Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Seconda riunione GAS Festa 2014: 30.01.2014 – CSC Bergamo

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Giovedì, 30 Gennaio, 2014

Seconda riunione GAS Festa 2014: 30.01.2014 – CSC Bergamo

Presenti: Gas Bobo (Antonella, Alessandra) – Gas Bergamo Centro (Fabrizio, Laura) – Gas Albino (Andrea) - Gas Cascina Gervasoni (Francesca) – Gas Mova (Patrizia) – Gas Zanica (Antonella – Ebe) – Gas Redona (Loredana – Diana) – Gas Longuelo (Fabiana, Laura) – Pianogas Seriate (Claudia) – Gas Sul Serio (Federica) – Rete Gas Bergamo (Riccardo, Nadia) – Gas Osio Sotto (Gloria)

Assenti ma interessati:

Gas Bagnatica (Gianni), Gas Cologno (Luisa, Stefano), Gas Dalmine (Silvia, Vincenzo)

 

  1. LOCATION Luoghi proposti la scorsa riunione: Lazzaretto, Trucca, Redona, Loreto. Alessandra si è informata su Lazzaretto, Trucca, Loreto e Parco di Alzano. Per il Lazzaretto è troppo complicato e oneroso chiedere i permessi. Daniele Rota dell'happening ci ha proposto di fare la festa la domenica durante la manifestazione. Il gruppo preferisce non “mischiare” le due cose. Contatteremo Daniele per una serata infra settimanale per promuovere la festa, come l'anno scorso al Festival della Mobilità. La Trucca è occupabile tramite bando e bisognerebbe chiedere a chi vince il bando di poter organizzare la festa. Il Bando solitamente esce a maggio, per noi i tempi sarebbero troppo stretti. Il Parco di Alzano invece, secondo alcune persone che abitano vicino, non è mai stato occupato per feste con mercatini; Gas Redona poi ci fa notare che non c'è così tanto parcheggio. Rimangono le due opzioni: Parco di Loreto e Parco di Redona. Molti dicono “squadra che vince non si cambia” … però il gruppo in generale concorda che sarebbe bello cambiare zona, per coinvolgere le persone che abitano dall'altra parte della città, visto che l'anno scorso a detta di molti, la maggior parte delle persone venivano dai quartieri limitrofi a Redona. La decisione finale è PARCO DI LORETO.

  2. DATA La scorsa riunione si era parlato di 15 o 22 giugno, questa volta abbiamo concordato di proporre 15 o 29 giugno, in quanto il 22 sarebbe troppo ravvicinato al Mercato Agricolo e non solo di Bergamo. Anche quest'anno si decide di fare la festa solo di un giorno, la domenica. Si pensava però di organizzare un incontro conviviale “pre festa”, magari al Polaresco, per parlare tra gasisti. La proposta che faremo al Comune è DOMENICA 15 GIUGNO – PARCO DI LORETO. VENERDI' 13 GIUGNO - POLARESCO

  3. PROGRAMMA Per l'accoglienza, la scorsa riunione si era detto di migliorarla, si propone che il GAS limitrofo al Parco potrebbe essere quello che si occupa dell'accoglienza e del dare informazioni. Sicuramente, se disponibili, si organizzeranno le attività dello scorso anno. Quest'anno si vorrebbe aggiungere un po' più di cultura e informazione diretta. Per questo si propone di organizzare a rotazione durante la giornata sessioni informative su che cosa sono i GAS e incontri o laboratori pratici su temi specifici (costituzione del prezzo, finanza etica, agricoltura biodinamica).

  4. PRODUTTORI Quest'anno si vorrebbero invitare anche i produttori del tessile, oltre che ai produttori alimentari e non che si erano invitati lo scorso anno. Chiara, una delle organizzatrici della Fiera del Tessile di Ponte San Pietro ci darà una mano per contattare i produttori.

 

La prossima riunione è convocata per il 25 febbraio 2014 alle ore 20.30 al CSC di Borgo Palazzo in Via Borgo Palazzo, 25 Bergamo.

 

COMPITI:

Antonella predisporrà le lettere di richiesta di Patrocinio e di richiesta contributo per: Comune, Provincia, Circoscrizione e Banca Etica.

Alessandra G. farà domanda di occupazione suolo per il 15 giugno e chiederà l'utilizzo della sala del Polaresco per la serata di pre festa.

Per gli altri: confronteremo idee e proposte per la programmazione della festa. Sarebbe bello che ogni gas proponga qualcosa, un tema da approfondire o un'attività da proporre. Alcuni gasisti che hanno partecipato alla festa l'anno scorso sottolineano il fatto che se un gruppo organizza un laboratorio non vuol dire che è esentato dall'aiutare gli altri durante la festa. Ci sono aspetti meno culturali, ma molto impegnativi: la gestione del pranzo e il montaggio e lo smontaggio sono molto pesanti, più si è meno si fa fatica.