Gruppo di lavoro:
Data riunione:
Mercoledì, 16 Marzo, 2016
Ciao a tutti,
Ieri abbiamo fatto la riunione per la Festa dei GAS e volevo condividere con voi queste riflessioni. E' comunque una sorta di verbale di quanto ci siamo detti ieri.
Abbiamo riflettuto sui perchè della festa dei GAS e sul perchè partecipano meno persone alle riunioni. Non abbiamo trovato molte risposte, ovviamente perchè noi siamo quelli che ci siamo. Bisognerebbe capire chi c'era come mai non c'è più e chi non c'è mai stato perchè non è mai venuto! ;)
Ci siamo (ri)chiesti il perchè della festa e ci siamo risposti che gli obiettivi che ci eravamo posti inizialmente erano
- fare una festa che promuova i GAS e li faccia conoscere. Non vogliamo sempre cantarcela tra di noi. Vorremmo che ci fosse un mondo più solidale.
- fare una festa CON il gas del quartiere dove si fa la festa, non calare dall'alto la scelta e aiutare magari il gas a fare partire qualche attività o progetto
- fare una festa in un'area non "scontata", non la solita area delle feste. Ma un'area un pò nascosta o comunque da valorizzare e da fare conoscere al territorio e a chi viene da fuori
Detto questo .. dopo tre anni andati benissimo, ci siamo ritrovati quest'anno in pochi alle riunioni e con delle proposte un pò "diverse" dal solito. Villa Finardi, Dimora Storica privata; Centro Sportivo di Curno, area feste; Cascina Fuì, area feste. Ieri sera ci siamo soffermate su quale di queste opzioni scegliere e non sapevamo venirne a capo. Ogni possibilità aveva i suoi pro e i suoi contro, ma nessuna ci convinceva davvero. In finale ci siamo ritrovate con altre due proposte più "GAS". Un'area nuova a Gorle che il Comune sta cercando di valorizzare e un bis a Celadina ... il gruppo vorrebbe procedere così: se il GAS di Gorle (in quella zona c'è il Quatergas) deciderà di "adottare" la festa la faremo lì. In alternativa bisseremo a Celadina. Le altre soluzioni proprio non ci sembravano "nostre".
In ultimo, volevamo ribaride che .... se qualcuno vuole unirsi alle riunioni è il benvenuto. Sono belle. Ci si conosce, ci si confronta su chi siamo e che cosa vogliamo fare in una maniera diversa ... sul "campo". Di fronte a scelte che dobbiamo fare per una festa che ha dei risvolti pratici, che ha ormai una certa popolarità sul territorio e che, nonostante il meteo ci sia stato avverso più volte, ha comunque sempre richiamato e unito molte persone.
Insomma ... volevamo sentire la vostra opinione, volevamo cercare qualche volontario in più ... volevamo.
Questo è quanto. Grazie per aver letto fino a qui!
il gruppetto festa