Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Progetti

I Mercati

 L’appuntamento con il “Mercato agricolo e non solo” di Bergamo si rinnova ogni terzo sabato del mese a Monterosso (Bergamo).

L’iniziativa - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con il braccio operativo Mercato&Cittadinanza (che già gestisce esperienze analoghe ad Albino e Corna Imagna) – mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile.  
Lo scopo del progetto consiste nel creare un “Mercato per la Cittadinanza”, a cadenza periodica (una volta al mese), in cui siano affiancati spazi di vendita di prodotti agricoli locali e un’area eventi, in cui organizzare iniziative culturali di vario genere (conferenze, manifestazioni teatrali o artistiche, progetti di educazione alimentare, proiezione di video, incontri con produttori e Comunità del Cibo locali e internazionali, ecc.) affini ai contenuti del progetto, coinvolgendo attivamente gruppi e realtà cittadine che ne condividano gli intenti. 
Sabato mattina al mercato ci saranno formaggi, vini, frutta e verdura, miele… delle aziende agricole del territorio oltreché cacao, cioccolato, caffè, tè, riso…. importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo “a filiera corta” ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente.
Un’ottima offerta per il consumatore attento.
Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la “Mappa di Bergamo eco-solidale” che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di
ecosostenibilità.