Presenti : Elena Di Gennaro (QuaterGas), Nadia Dobetti (QuaterGas), Marco Azzerboni (Altro Gas Fontana), Francesca Bertoli (Altro Gas Fontana), Matteo Beretta (Gas sul Serio)
Il giorno 27 luglio 2011 si è tenuto l'incontro del Gruppo Web per iniziare a valutare come impostare il nuovo sito e quindi cominciare a suddividerci le attività.
Matteo ha installato sul suo server la versione 7 di Drupal.
Come riportato nel verbale della precedente riunione, sono state richieste le informazioni sull'hosting anche ad Autistici/Inventati. Aspettiamo un loro riscontro; eventualmente inviando un sollecito.
Navigando sull'installazione di Drupal fatta da Matteo ci siamo addentrati negli aspetti più tecnici, cercando di toccare con mano alcuni argomenti facendo alcune prove. Alcuni temi visti sono stati :
Gestione utenti
Si è deciso che ciascun membro del gruppo web debba operare con un proprio utente avendo però i permessi di admin.
E' possibile creare dei nuovi utenti e dei gruppi (definiti ruoli). Inoltre si possono assegnare i permessi per ciascuna pagina a ciascun utente/gruppo.
Come esempio abbiamo creato l'utente elena, abbinandolo al profilo di amministratore.
Ci sono tre modalità con cui possono essere creati nuovi utenti :
- direttamente da admin,
- può essere inviata una notifica all'utente con la quale viene invitato a collegarsi ad un url specifico per definire la password.
- L'utente si registra sul sito. Contestualmente arriva una mail di notifica all'amministratore per validare la registrazione.
File System
E' possibile definire file system pubblici, che sono di fatto le directories visibili da web, cioè facendo http:///..., ma è possibile anche specificare directories non accessibili via web in quanto si trovano su un'alberatura diversa da quella associata all'url del sito. Queste ultime sono chiamati file system privati.
Si è deciso di non avere file system privati per garantire una migliore portabilità.
Template
Esistono diversi templates, che possono essere caricati. Siamo stati concordi nell'attenersi sempre a temi/template semplici che non creino poi problemi con l'aggiornamento di versione del software di Drupal. Per ora usiamo il template, che Nadia ha già settato.
Creazione di pagine web
E' importante definire ed organizzare prima i contenuti e poi renderli visibili tramite una pagina web. Come esempio abbiamo provato a creare una pagina per visualizzare un produttore.
Per la gestione dei verbali è meglio pubblicarli direttamente sul portale, però non come file download. In questo modo abbiamo la possibilità di mantenere filtri e ricerche.
Per ogni dubbio e/o chiarimento tecnico è opportuno fare riferimento al sito www.drupal.org.
Con l'infarinatura tecnica avuta con l'incontro di oggi (grazie anche all'aiuto di Eduardo, il figlio di Nadia), ci siamo suddivisi i primi compiti :
Si è concordato di fissare il prossimo incontro per il giorno 31 agosto.