Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Dal consumo al guadagno del suolo

Data: 
Mercoledì, 21 Ottobre, 2015 - 14:30
Mercoledì 21 Ottobre p.v. dalle 14,30 alle 18,30, presso la sede di Confartigianato Bergamo in Via Torretta 12. avrà luogo  Il convegno
 
DAL CONSUMO AL GUADAGNO DEL SUOLO
 
promosso dall’Ordine degli Architetti PPeC della provincia di Bergamo.
 
L'evento si inserisce nell’ambito degli eventi dell’edizione 2015 della Settimana dell’Energia e tratterà uno dei temi di maggiore attualità per gli amministratori pubblici, per gli operatori della filiera dell’edilizia e per i cittadini tutti.
 
La riflessione proposta parte da alcuni interrogativi da non dare per scontati, ovvero “Che cosa è il suolo?”, “Che tipo di suolo abbiamo sotto i nostri piedi?”, “Quanto tempo serve per avere 2,5 cm di suolo fertile?”, “Quanto suolo abbiamo a disposizione a testa?”, “Cosa fare dei suoli abbandonati, suoli costruiti, suoli improduttivi?”.
 
Per rinnovare la terra su cui camminiamo ogni giorno, occorre prima di tutto riconoscere il valore di questa risorsa unica e insostituibile. Solo una volta raggiunta questa consapevolezza potremo determinare ed applicare le più opportune strategie di tutela e valorizzazione.
 
“Ripensare il suolo” significa passare dalla logica del consumo a quella del guadagno: rimettere in circolo questa risorsa per immaginare un modo nuovo di concepire sia gli spazi aperti che quelli costruiti e costruire nuovi stile di vita.
Ne parleremo con autorevoli esperti e proporremo anche uno studio di caso vicino a noi, ovvero quello di Solza, dal 2011 Comune a Consumo Zero.