Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Incontro Gruppo Web 20 luglio 2011

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Mercoledì, 20 Luglio, 2011

Presenti : Elena Di Gennaro (QuaterGas), Nadia Dobetti (QuaterGas), Marco Azzerboni (Altro Gas Fontana), Francesca Bertoli (Altro Gas Fontana), Matteo Beretta (Gas sul Serio)

Il giorno 20 luglio 2011 si è tenuto l'incontro del Gruppo Web al fine di valutare come realizzare il nuovo sito di rete gas Bergamo (dominio, hosting e software per la redazione delle pagine) e come gestirne la mailing list.

Il Gruppo Web si è incontrato già in altre occasioni e ad oggi lo stato dell'arte è il seguente:

  • si è optato, almeno come soluzione provvisoria, di attivare il dominio e il dns su una piccola società (GiDiNet di Daniele Lunco). Il server di Matteo Beretta ospita le pagine web e il dominio censito presso gd net punta all'indirizzo del server di Matteo.
  • La mailing list è gestita da Autistici/Inventati (www.autistici.org) come indirizzo @inventati.org. Anche questo almeno provvisoriamente. Il costo è di 20 Euro all'anno.
  • Purtroppo non è possibile fare un porting del sito sviluppato da Carmine perchè sono stati utilizzati dei componenti con licenza. Si potrebbero usare i dati e i contenuti, ma l'estrazione di queste informazioni dall'intero pacchetto (isolando quindi i moduli con licenza) probabilmente risulta più oneroso che non rifare tutto ex-novo.

Nel corso dell'incontro sono stati evidenziati i seguenti aspetti :

  1. è importante avere un gruppo, non troppo esteso, di persone che si occupino della redazione: è importante da questo punto di vista sollecitare i GDL attivi a fornire materiale da pubblicare come verbali o resoconti progetti. Sarebbe anche auspicabile, al fine di condividere e diffondere le competenze, che gli incarichi siano a rotazione nel tempo.
  2. Rifare il sito ex-novo è anche l'occasione per ripensare all'obiettivo e alle funzionalità che si vuole dare al sito. In quest'ottica sono stati ipotizzati :
    • calendario eventi,
    • pagine statiche (home page, verbali della rete, lista produttori, ecc),
    • gestione aree riservate,
    • repository documentale ad accesso pubblico e riservato,
    • gallerie di immagini e filmati,
    • filtri per argomenti (ad esempio produttori di prodotti),
    • faq,
    • info se gas è chiuso o aperto e disponibilità a supportare l'avvio di nuovi gas,
    • forum (?,
    • form da compilare per i contatti,
    • mappa per valutare l'estensione dei gas.

Da un punto di vista tecnico sono poi stati affrontati i temi del software da utilizzare e il servizio di hosting. SOFTWARE E' stato evidenziato che è fondamentale utilizzare uno strumento che sia utilizzabile da tutti e che quindi non risulti troppo complesso nella gestione. Per le funzionalità sopra riportate i prodotti presi in considerazione sono stati Joomla, Drupal e WordPress. Tutti questi software necessitano di un database. Sia per il know-how interno che per le funzionalità a disposizione abbiamo poi deciso di utilizzare Drupal. Per la redazione del sito si è deciso di iniziare da qualcosa di semplice che pian piano viene ampliato ed evoluto. HOSTING Per scelta coerente con i principi dei gas sono state scartate tutte le società internazionali o fortemente commerciali. Sono stati valutati :

  • Livecom (provider etico) → abbiamo il preventivo avuto da Laura,
  • Eticoweb → scartato perchè non fornisce servizi di mailing list,
  • Unbit → preventivo ricevuto tramite Alessandra Gabriele.

Poiché Autistici/Inventati offre e già utilizziamo il servizio di mailing list, si è deciso di chiedere anche a loro un preventivo per l'hosting oltre che chiedere la possibilità di continuare ad utilizzare il loro servizio di mailing list puntando però ad un dominio diverso da inventati.org. Matteo si occupa di reperire queste informazioni presso Autistici/Inventati. Al fine di procedere con le attività si è deciso che :

  1. Matteo installa l'ultima versione di Drupal sul suo server,
  2. Iniziamo a popolare il sito (versione 1.0) sul server di Matteo dove già punta il dominio. L'idea è di iniziare a redarre i contenuti pubblici.
  3. Quando avremo maturato la scelta del provider per l'hosting procederemo con il porting.

E' stato infine deciso di redarre un verbale a seguito di ogni riunione e di diffonderlo ai partecipanti. Il verbale rimane poi il punto di partenza del successivo incontro. Si è concordato di fissare un ulteriore incontro mercoledì 27 luglio 2011 con l'obiettivo di suddividerci i compiti per la redazione della prima versione del sito.