Gruppo di lavoro:
Data riunione:
Martedì, 23 Novembre, 2010
VERBALE GRUPPO MAPPATURA RETEGAS 23/11/2010
PRESSO BIRRERIA SAN PIETRO ALZANO
PRESENTI:
Alberto Parovel
Beppe Milanesi
Cristina Grasseni
Laura Norbis
Barbara Gallizioli
Raffaele Caruso
Osvaldo Prestini
Matteo per Gianandrea Murzenti
Orazio Rossi
- Scelta del coordinatore. Su proposta di Osvaldo, non viene scelto. Si farà a turno il coordinamento delle prossime riunioni. Osvaldo fa girare i contatti definitivi del gruppo mappatura
- Come organizzarci meglio per lavorare con MC, CS; RES. Il comitato DES per la VB ha prodotto una carta dei principi poi presentata a CS. Francesca Forno propone che sia la carta di una RES provinciale composta da CS+DES vb+ retegas + MC che si riunisce per la prima volta a gennaio. Il primo progetto è un censimento della realtà solidali e dei produttori (a cura del gruppo mappatura). In questa cornice il gruppo mappatura di Retegas potrebbe occuparsi di approntare la maschera di autovalutazione per il sito web, per i produttori che si auto propongono, e a continuare a proporre produttori selezionati ai singoli GAS. La RES si occupa di selezionare e valutare produttori in tutta la provincia con il protocollo di valutazione M&C Orazio: NB fare la mappatura dei produttori è diverso dal fare la mappatura dell'altraeconomia. Per esempio dobbiamo identificare ancora TUTTI i produttori che forniscono i GAS a partire dallo STORICO dei 7 questionari già pervenuti al gruppo. Orazio con Simonetta di M&C invece incrocerà le griglie di MC+ quella del Parco Sud Milano + quella del GAS Valbrembo. NB questa griglia serve anche a noi, per i nostri progetti di nuovi produttori.
Laura sistematizza la griglia Excel con i dati dei 7 questionari raccolti chiedendo aiuto a Carmine per quanto riguarda mettere insieme i dati qualitativi (?) e prepara una griglia modificata con le sue domande sulla logistica. Alberto e Osvaldo e Orazio sollecitano i GAS che non hanno ancora risposto. Orazio fa Val Brembana e Isola. - Resoconto del concorso di idee dello scorso 29 ottobre (coordinamento allargato). Hanno partecipano Laura e Osvaldo. Da alcuni la rete è sentita come una sovrastruttura. Il GAS Valbrembo è uscito ed è gemmato un GAS Valbrembo 2 che è nella rete. La proposta di Mauro Pacchiani è togliere gli obblighi (1 euro, 2 persone nei GdL), fare una mailing list generale a cui anche i GAS che non aderiscono alla rete si possono iscrivere. I GdL già costituiti però vanno avanti. La questione aperta è quella della rappresentanza: "io parlo a nome della rete?"
- Proposta di produttore da parte di Osvaldo: Tenuta Elena di Ovada. Dolcetto/ dolcetto invecchiato /barbera a 35 euro per 6 bottiglie. Sostituisce l'uso di lieviti con drastiche variazioni di temperatura. Mette pochi solfiti. Lo vende a MC a Albino. Lo sta provando il GAS Nembro di Osvaldo e la Bottega Equa Grimm (?)
- Il Parco dei Colli ha dato dei disciplinari per eliminare i mangimi OGM. Cristina Barbara e Beppe si offrono di visitare i produttori più sensibili su segnalazione di Bergmelli (Battaglia alla Madonna della Castagna, Giavazzi in Maresana e produttore di scarola in Borgo Canale. Andati Beppe Orazio e Cristina il 9 dicembre, segue verbale.
- GAS Nembro organizzerà serata con coppia di produttori di Jeans di Treviso colorati in modo naturale. Si mette annuncio su sito retegas
- Produttori di arance siciliane che contattano la rete per bypassare circuiti di distribuzione mafiosi: Orazio propone la lettera di Cinzia Scarano. La girerà a tutto il gruppo mappatura perché ciascuno la proponga al suo GAS. Si preferisce non metterla sul sito della rete.
- Altre segnalazioni: 300 famiglie del Bangladesh funzionano come un GAS in provincia di BG coltivando i propri ortaggi. Cercano 2 ettari in affitto. Pasta Alce Nero migliore della Iris? Il prossimo convegno RETEGAS naz si terrà a L'Aquila a giugno. Raccolti 10mila euro con 290 pacchi nella rete gas BG grazie a Laura!
Proposta per l'ODG del prossimo incontro, che si terrà MARTEDI 11 GENNAIO 2011 ALLA BIRRERIA SAN PIETRO DI ALZANO
- rendicontare brevemente del coordinamento allargato del 14 dicembre (hanno partecipato Laura, Osvaldo, Cristina).
- Rendicontare e predisporre azioni dopo le uscite di Beppe e Cristina dai produttori Parco dei Colli con Bergamelli e Orazio
- Segnalazione di produttore a cura di Anna Gavazzi (GAS Bdt) d. Segnalazione di produttore a cura di Carla Volpati (GAS Bdt)