Gas presenti: GASAT Redona, Quatergas, Gas ValleBrembana, Gas Torre Ranica, Gas Banche del Tempo, Gas MOVA, Gas Bagnatica, Altrogas Fontana, Pangas, Gastone Romano, Gas 100 Passi Ponteranica, Gas Bobo
Vista la scadenza del mandato dei coordinatori (Laura Norbis e Riccardo Rizzi) il prossimo Giugno 2014, è doveroso che la Rete faccia un "punto della situazione" sul cammino fatto sino ad ora, e se e come voglia andare avanti. Sembra evidente, sino ad ora, che nessun Gas riesca a presentare i nominativi di nuovi coordinatori dal prossimo anno.
Per punti, sintetizziamo le considerazioni e gli interventi emersi durante la serata, da parte dei coordinatori e da parte dei referenti dei Gas.
-
L'uso del sito sta aumentando, insieme alla pubblicazione di eventi e iniziative. Si tratta comunque di un mezzo che va utilizzato e promosso sempre più per potenziare la Rete e le informazioni tra Gas. A questo si è affiancata anche una Pagina FaceBook, visitata e commentata abbastanza.
-
Accanto al lavoro per la parte web, sicuramente il gruppo di lavoro che procede meglio è quello della MAPPATURA DEI PRODUTTORI: questo è un segno che indica che forse la propensione principale dei Gas, è ancora quella degli acquisti.
-
Da parte dei coordinatori, lo sforzo principale che è stato fatto è stato quello di mantenere i contatti con i Gas, rispondere alle richieste di incontro in particolare dai Gas neo-formati, senza peraltro dare "indicazioni" particolari, se non la spinta a non affrontare solo argomenti riguardanti gli acquisti.
-
Dall'esterno, la realtà dell'economia solidale della bergamasca viene comunque vista come molto attiva: dal di fuori, le attività di RGB, Cittadinanza Sostenibile e Mercato&Cittadinanza vengono viste positivamente e unitariamente come rete allargata che coinvolge diverse realtà del territorio. SIP ha avuto molti riscontri positivi, e attualmente circa 30 Gas acquistano agrumi e altri prodotti dalla RES-SUD. Dal "di dentro" invece si vedono mercati e momenti di incontro in cui la partecipazione dei Gas è minima, anche solo per andare a fare la spesa dagli stessi produttori che già conosciamo... E quindi i coordinatori si chiedono: "Dove sono le persone che dovremmo rappresentare?'".
-
Attualmente, l''unico evento che è stato realizzato, con successo, direttamente da alcuni Gas limitrofi, è stata la GAS-FESTA. Ha avuto molto impatto, anche grazie al luogo scelto (Parco di Redona), al sole. E' stato davvero molto partecipato. E' stato il primo evento promosso direttamente dai Gas, insieme: questo indica che forse quello che funziona meglio sono sono piccole reti tra Gas se hanno un progetto comune. Ne è un esempio anche Per Filo e Per Sogno, fiera del tessile solidale attiva da 3 anni, e che recentemente ha anche "contaminato" i Gas della zona di San Paolo d'Argon, che ne organizzeranno l'edizione autunnale.
-
E allora RGB che cosa mette al servizio dei Gas? Il sito ha dato visibilità ai Gas, ma il contributo dei Gas stessi per renderlo ancora più utile è poco per presentare la realtà locale dei progetti e dei produttori. MANCANO LA SPINTA, LA PARTECIPAZIONE DA PARTE DEI GAS ALLA RETE. Manca ancora l'idea di andare oltre agli acquisti. Molti Gas sono rappresentati, ma il "rappresentante" è l'unico realmente interessato alla Rete e alle sue attività. MANCANO SOLLECITAZIONI E CRITICA.
-
Laura e Riccardo non faranno più i coordinatori. E allora che cosa è meglio? Nuovi coordinatori (se ce ne sono) oppure una nuova idea ancora di Rete? Si potrebbero ipotizzare micro-reti locali?
-
Si dà un po' per scontato che la Rete vada avanti da sola, perchè tanto "c'è sempre qualcuno" che fa le cose, anche se sono poche persone. Sicuramente c'è un calo di entusiasmo. Una proposta sarebbe quella, anche se utopistica, di incontrare i singoli Gas, sollecitarli, stimolarli perchè si facciano carico della Rete.
-
I Gas nati da poco fanno fatica ad andare oltre agli acquisti e oltre ai propri confini.
-
Momenti come SIP e i Mercati sono fondamentali per i Gas, per creare relazioni dirette e confrontarsi. Attenzione a non trasformare i Gas in nuovi supermercati. I rapporti umani con i produttori non possono mancare in un Gas, come non possono mancare le sollecitazioni sul territorio.
-
Troppi gruppi che si incrociano? RGB, M&C, CS...
-
Ogni Gas è una cellula, impostata diversamente da altre, composta da persone con consapevolezze diverse ed esigenze diverse. E' l''interesse che muove le persone a fare le cose. Rete di Gas o Rete di persone?
-
Attenzione, perchè anche nella scelta dei produttori ci si sta fermando, non ci si interroga e non si incontra più.
AGGIORNAMENTI SU PROGETTI E PROPOSTE
-
Conosciamo i nuovi progetti proposti sul sito??? Il Progetto delle Fragole? Scuole-SIP e Carto-SIP??
-
Proposta di inserire sul sito una pagina in cui i Gas raccontano dei propri progetti, anche micro, sul territorio. Messa in condivisione anche dei luoghi in cui incontrarsi.
-
Proposta da Francesca Forno di letture condivise di alcune parti del nuovo libro di Altreconomia Un'economia nuova, dai Gas alla Zeta – come stimolo di discussioni
-
Dal gruppo Mappatura. Il Caseificio Cometti Antonella, da cui già acquistiamo il Formaggio di Monte prodotto in estate, vorrebbe aprire un caseificio in cui trasformare il latte prodotto in inverno e attualmente venduto alla Casera Monaci. Si ipotizzano relazioni con i Gas per garanzie di acquisto, e con Banca Etica, Coop. Sole Terra e altri per il finanziamento.
La serata si conclude con la sollecitazione a discutere del futuro della Rete con i propri Gas, e a condividere in mailing list le sollecitazioni emerse.