Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

UNA STRANA ECONOMIA - ISIS Romero Albino - percorso di riflessione sull'ALTRA economia

Mer, 27/03/2013 - 18:33 -- Laura

Non è STRANO trovare d'estate, in un grande supermercato vicino a Noto (Sicilia), pomodori freschi provenienti dall'Olanda? Non è STRANO che l'Italia importi miele dalla Cina? E non è STRANO che alcune persone di Albino si mettano d'accordo per acquistare farina, patate, mele, arance, miele, direttamente dai produttori? O che le stesse persone si trovino per discutere se è giusto o no aiutare un produttore di grana padano in difficoltà finanziaria? 

Non è STRANO che alcuni giovani di Lecco creino una realtà lavorativa autogestita per tostare del caffè? Non è STRANO che una cooperativa sociale faccia lavorare persone psichicamente fragili per produrre ottimi ortaggi biologici? O che produttori del sud sbarchino nelle piazze del nord con l'obiettivo di creare relazioni, stimolare discussioni, vendere i loro prodotti? Tutto, molto, STRANO!

Il progetto propone una riflessione sui diversi modi di fare economia. Quella della grande distribuzione, delle filiere lunghe o lunghissime, dei carrelli pieni fino all'inverosimile, dei produttori schiacciati dai troppi passaggi, dello spreco, ... Ma anche quella solidale, sostenibile, delle piccole reti di consumatori, dei produttori che curano i profitti coltivando anche le relazioni, delle filiere corte,...

Perché parlarne a giovani studenti? Che non fanno la spesa, non devono gestire bilanci familiari, non hanno disponibilità economiche, non lavorano? Ma perché è troppo evidente che il cambiamento richiesto è culturale e che il vortice del mercato spietato ci attira sin dalla tenera età.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Una strana economia.pdf88.33 KB