TERREMOTO IN EMILIA: ACQUISTI SOLIDALI
Condividendo le iniziative che si stanno moltiplicando riguardo l’acquisto di Parmigiano Reggiano e Grana Padano proveniente dalle zone terremotate, ReteGasBergamo propone anche ai Gas della provincia di Bergamo di acquistare porzioni da circa 1 kg. di Grana o Parmigiano.
Di seguire potrete trovare le notizie riguardo le modalità di acquisto che viene proposto da Slow Food con il contributo della cooperativa Arete’ di Torre Bordone.
La valenza di questa proposta, sta nella mediazione del Consorzio Latterie Virgilio, cosa che garantirà anche ai piccoli produttori, non sempre in grado di contattare il mondo dell’acquisto etico, la possibilità di collocare la propria produzione.
Nell’Assemblea Generale che si è svolta domenica 10 giugno 2012, si è inoltre proposto di attivarsi affinché tale iniziativa non sia episodica, e così come già fatto in occasione del terremoto in Abruzzo, si imposti prossimamente un acquisto coordinato da ReteGasBergamo che sia proposto ai Gas e aperto a chiunque, che pur non appartenendo ancora ad un Gas, voglia manifestare anche attraverso l’acquisto di prodotti di qualità, la solidarietà verso le popolazioni così duramente colpite.
Luoghi dell’acquisto:
· Cooperativa Sociale Arete’ Via Imotorre, 26 Torre Boldone
· oppure Lazzaretto di Bergamo in via Lazzaretto (Stadio) in occasione dell’Happening delle Cooperative Sociali dal 12 al 18 giugno
Pezzatura circa 1 kg confezionato sottovuoto
Grana Padano stagionatura minima 16 mesi, ad € 9.90/kg (Iva 4% esclusa)
Parmigiano Reggiano 22/24 mesi ad € 12.40/kg (Iva 4% esclusa)