Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

PROGETTO PARCO COLLI BERGAMO – FORMAGGIO DI MONTE 2013

Mar, 09/07/2013 - 13:28 -- Laura
In continuazione con i progetti di sostegno delle buone produzioni e dei bravi produttori del Parco dei Colli, si propone di sostenere come ReteGAS anche quest’anno l’acquisto di formaggio di monte -formai de mut - da alpeggio. 
 
L’azienda Agricola COMETTI ANTONELLA  a Sant’Anna di Sorisole  alleva convenzionalmente in una moderna stalla circa una trentina di mucche gestite insieme al marito. Il figlio che lavorava fuori è rientrato nell’attività agricola con una quindicina di mucche regalate dai genitori ed allevate autonomamente nella vecchia stalla. La produzione di latte invernale, viene conferita alla latteria Monaci di Villa d’Almè, vi è l’interessante volontà di convertire in biologico con un caseificio aziendale (vi aggiorneremo).
 
Dal 12 giugno sono tutti in alpeggio in zona Cà San Marco in terreni comunali sul monte Arale, faranno anche il monte Azzaredo, hanno iniziato dal basso e stanno salendo, ora sono  quasi in cima verso il passo della Porta vicino al bivacco Zamboni e poi scenderanno. 
 
Mungono alle 5.00 del mattino (ed alle 17.00) ed iniziano a caseificare verso le 7.00,    producono 1-2 forme di formaggio di monte al giorno. Ci invitano ad assistere al tutto.
 
Hanno la necessità di commercializzare anche quest’anno la produzione, l’anno scorso  gli  abbiamo prenotato circa 50 forme di - formai de mut- non marchiato, ogni forma pesa 9-11 kg, il prezzo 10 € al kg.
 
L’alimentazione è solo con erba d’alpeggio quindi è un formaggio tipico fatto in casera, esclusivamente con latte, caglio e sale. E’ giovane, sapore abbastanza dolce ma forte e persitente, a qualcuno magari non entusiasma così giovane...ma il formaggio d’alpeggio da il meglio dei sapori o sui 2 mesi e mezzo – è il nostro caso- o stagionato all’anno dove indubbiamente esprime tutti i sapori. 
 
Siamo in presenza anche di un giovane imprenditore agricolo,  sono sensibili al tema della qualità, non abbiamo acquisti strutturati  per il formaggio di monte d’alpeggio, c'è il prezzo e la qualità,  pertanto i presupposti per la sinergia GAS-Produttore ci sono e siccome c’è stata reciproca soddisfazione  anche quest’anno sosteniamo il produttore e magari per i prossimi anni d’alpeggio. 
 
Le forme  ce le tengono loro in casera mentre sono in alpeggio, poi in  cantina a  Sant’Anna: 
  • Se ne ordina alla bisogna nei mesi a venire una volta al mese, con forme intere per ogni GAS ( salvo accordi e casi particolari da gestire); 
  • fatto l’ordine ogni GAS andrà a ritirarlo a Sorisole  e pagherà;
  • per semplificare la gestione si dovrebbe fare l’ordinativo per le prime tre forniture, stabilite nelle date del 3 agosto ( con formaggio giovane), 7 settembre, 5 ottobre.      Poi presumibilmente saranno terminate. 
LE TABELLE PER GLI ORDINI LE TROVATE IN ALLEGATO - SONO DA INVIARE AL REFERENTE
BEPPE MILANESI - beppe.milanesi@virgilio.it – cell. 340.0881193
ENTRO IL 31 LUGLIO
 
Per approfondimenti sugli alpeggi: www.ruralpini.it sezioni alpeggio e formaggio.
 
Luglio 2013                                                               Gruppo Mappatura Retegas