Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

PIANA DEGLI ACHEI

Gio, 04/04/2019 - 10:08 -- Visitatore (non verificato)
Indirizzo sede: 
Via Firenze 8, 87071, Amendolara (Cosenza)
Descrizione attività: 

Sono Giorgio, un ragazzo calabrese da sempre affascinato dal mondo dell'olivicoltura.  Sono cresciuto tra i nostri uliveti, infatti in famiglia produciamo olio da 3 generazioni, principalmente per soddisfare il nostro fabbisogno, vendendo quindi l'eccedenza per rientrare delle spese. Una volta intrapresa la carriera universitaria a Salerno, ho cominciato a proporre il nostro prodotto al di fuori della Calabria, trovando un ottimo riscontro. Per via di una serie di tristi vicende sono entrato in possesso d terreni appartenenti alla mia famiglia e dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione ho deciso di utilizzare tutto il background più l’esperienza maturata per creare un'azienda agricola per la produzione di olio EVO, accrescendo le mie conoscenze relative all’olivicoltura, perché non si finisce mai di imparare: studio continuamente nuove tecniche di concimazione, di potatura, di lavorazione delle olive, esperienze di produttori, agronomi, cercando di individuare le criticità e le mancanze per colmarle e migliorare costantemente. Tenendo sempre e comunque fermo come principio un insegnamento, riferito alla terra, di mio nonno che soleva dire: quello che ci metti è quello che ti mangi!

 Nei nostri terreni non utilizziamo nulla che non abbia qualcosa a che fare con il concetto di naturale, perché l’olio che proponiamo è lo stesso che finisce sulla nostra tavola, mia così come della mia famiglia. Utilizziamo lo “stallatico” per la concimazione dei terreni; due volte all’anno i nostri alberi vengono trattati con prodotti rameici neutralizzati, non fitotossici, ad azione fungicida e coadiuvante dei processi produttivi della pianta; sopperiamo alla carenza idrica con la tecnica del sovescio di piante leguminose, previo inerbimento del terreno; per combattere la mosca dell’ulivo monitoriamo la sua presenza tramite trappole cromotopiche, per poi procedere alla sua cattura con l’ausilio di trappole feromoniche, evitando così l’utilizzo di pesticidi e fitofarmaci. Utilizziamo per la molitura delle olive frantoi nelle vicinanze dei nostri 3 terreni, in modo da lavorare i frutti freschi non oltre le 24 ore dalla raccolta. Crediamo in un saper fare che diviene quasi una regola di vita, cercando di preservare l’agrosistema, il territorio e i cicli naturali e con il fine di proporre un prodotto di qualità di cui fregiarci.

 

Distanza: 
Italia meridionale + isole
Persona di riferimento: 
Giorgio Renato Maiolino
Telefono: 
3487110344
Tipologia di prodotti: 
- ALTRO
Catalogo prodotti: 
Provenienza delle materie prime : 
Utilizziamo esclusivamente olive provenienti dai nostri terreni per la realizzazione dei nostri oli. tre terreni tre oli, differenti per caratteristiche organolettiche, gusto, epoca di raccolta, ma identici come filosofia alla base della loro produzione: qualità e rispetto. Ci proponiamo con: blend di oliva Frantoiana e Leccino, proveniente dai nostri terreni di Terranova da Sibari; monocultivar di oliva Grossa Cassanese, coltivata nei nostri terreni di Cassano allo Ionio; monocultivar di oliva Roggianella, dai nostri terreni sulle colline di San Loreno del Vallo.
Disponibilità a presentarsi presso i gas: 
Si
Disponibilità a ricevere i gas in azienda: 
Si
Mi riconosco in queste voci: 
- Chilometro zero, prodotti locali e filiera corta
- Produzione biologica
- Trasparenza nella produzione, nella distribuzione e nei prezzi
- Basso impatto ecologico nella produzione, nelle confezioni e nel trasporto
- Apertura alla relazione con i GAS