Data:
Venerdì, 22 Maggio, 2015 - 00:00
Inaugurazione Mercato Agricolo e Non solo
Il 22-23-24 maggio si inaugura il progetto “Mercato Agricolo e Non Solo – Alzano Lombardo” un unico luogo per:
- Far nascere un esperimento di cittadinanza attiva e di partecipazione.
- Costruire e consolidare la rete sociale.
- Creare un mercato e non solo per la cittadinanza tutta.
- Dare importanza alla cultura del cibo e dove l’acquisto di ogni singolo prodotto si arricchisce di piccole storie.
- Approfondire e confrontarsi sui temi del lavoro, dell’economia, degli stili di vita, della salvaguardia del territorio, della diminuzione degli sprechi.
- Incontrarsi e scambiarsi idee. Un luogo in cui la cultura si costruisce attraverso il confronto, il dialogo, gli stimoli, la partecipazione e … non solo.
LE LINEE GUIDA DEL PROGETTO
- Creare un mercato per la cittadinanza in cui, ai tradizionali spazi di vendita di prodotti agricoli locali, si affianchi uno spazio sociale, culturale e artistico.
- Stimolare sinergie tra rete commerciale e produttori locali, considerando rilevante il ruolo dei negozianti e degli esercenti della nostra città nel processo di avvicinamento dei produttori ai cittadini.
- Diffondere in modo ampio e capillare il progetto sul territorio comunale, attraverso le associazioni, i gruppi formali e informali, per tessere e consolidare la rete sociale e culturale della città.
- Offrire occasioni di incontro e di approfondimento sui temi degli stili di vita, del consumo consapevole, delle attività di autoproduzione/riciclo/riuso, all’interno delle buone pratiche previste dal progetto ASL provinciale “Rete delle Citta Sane”, a cui l’Amministrazione ha aderito.
GLI OBIETTIVI
- Il sostegno delle aziende agricole locali, con particolare attenzione a quelle delle zone montane e collinari e all’imprenditoria agricola giovanile.
- La valorizzazione dei prodotti tipici e delle loro diversità territoriali.
- Il consolidamento dell’esperienza degli orti sociali e collettivi come strumento di riqualificazione e di tutela del territorio, come occasione di incontro e di socialità tra le generazioni.
- Il potenziamento delle reti sociali e culturali per promuovere lo scambio di saperi e di competenze, favorendo processi di coesione della comunità.
- La diffusione degli aspetti culturali legati alla conoscenza e alla produzione del cibo, anche attraverso progetti mirati con le scuole.
- La rivitalizzazione dei centri storici con la creazione di nuove occasioni di incontro per i cittadini.
Allegato | Dimensione |
---|---|
MAENS-flyer inaugurazione | 140 KB |