Il Gas km-0-rifiuti intende promuovere una filiera più corta possibile (detta km-0). L’obiettivo è di avere il minore impatto sull’ambiente, consumare il minimo di energie fossili, abbattere le emissioni di CO2 e conseguentemente incidere meno sul cambiamento climatico; con tutte le conseguenze sul futuro.
I produttori sono scelti in base al rispetto che dimostrano per l’ambiente e devono garantire il marchio biologico dei loro prodotti per assicurare una ricaduta positiva sulla biodiversità delle nostre campagne. Anche il trattamento, la trasformazione, la distribuzione e il confezionamento devono essere effettuati nel rispetto della natura, la persona e il lavoro.
Il Gas km-0-rifiuti pone lo 0-rifiuti come criterio guida nella scelta dei prodotti e dei produttori che devono essere in linea con un’etica di sostenibilità e di resilienza ambientale. Il Gas km-0-rifiuti respinge qualsiasi prodotto in plastica o con essa confezionato (salvo riutilizzo di confezioni già esistenti) come pure confezioni in carta e cartone monouso. Promuove invece prodotti sfusi o “alla spina” e incrementa l’uso del vetro a rendere.
km-0-rifiuti
Descrizione del gas:
Località:
Sovere
Nome del coordinatore:
Tania Lorandi
Anno di avvio del gas:
2019
Numero delle famiglie aderenti:
6
Il gas è di tipo chiuso o aperto?:
Aperto, si accettano iscrizioni nuove
Disponibilità supporto a nuovi gas:
Valuteremo più avanti
Il tuo gas fa attualmente parte di retegasbergamo?:
Si