Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Incontro Gruppo web 15/01/2013

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Martedì, 15 Gennaio, 2013

Presenti : Riccardo, Francesca, Nadia, Elena, Maria Grazia, Sergio

Durante l'incontro sono stati discussi alcuni punti relativi alla gestione delle diverse componenti del sito. E' stato deciso che :
- Francesca si occupa dell'inserimento degli utenti nella mailing list,
- Riccardo si occupa delle mail indirizzate al sito rete gas bergamo.
- Il cassiere, Riccardo, si occupa del pagamento del rinnovo del dominio/sito. Per quest'anno ci ha pensato direttamente Matteo, che ha effettuato il rinnovo. Riccardo fa un bonifico a Matteo per il relativo importo.
- L'area ad accesso riservato deve essere accessibile : ai membri di GdL Web(Nadia, Elena, Francesca, Riccardo, Maria Grazia, Sergio), a Laura e ai referenti dei gruppi di lavoro, i.e. Beppe per il gruppo mappatura e Cristina per il gruppo formazione).

In merito al censimento dei GAs sul sito RGB e all'adesione degli stessi a Rete Gas Bergamo è stato deciso, al fine di avere una panoramica chiara e definitiva, di inviare una comunicazione personale a tutti i coordinatori che :
- hanno anticipato che avrebbero aderito a RGB, ma per i quali non è ancora pervenuta la form compilata e la relativa quota di adesione,
- dichiarano di essere aderenti a RGB, però, mancando la form di iscrizione, di fatto non risultano iscritti,
- sono iscritti a RGB, ma non hanno ancora compilato la form di censimento del proprio GAS sul sito RGB.

Con questo obiettivo, Riccardo redige le lettere da scrivere e Elena le invia ai diversi referenti. Gli indirizzi dei referenti vengono presi dal file excel che Nadia aggiorna con le ultime informazioni in suo possesso.

E' necessario modificare la mail che viene inviata automaticamente a chi si iscrive al sito RGB. Bisogna inserire un testo standard; adesso invece è ancora presente il testo relativo alla registrazione di un coordinatore con l'invito a censire il proprio GAS sul sito.

Poi sono state analizzate le osservazioni riportate da Riccardo su alcune pagine del sito.

1. HOME PAGE

E' opportuno :
- nella sezione di descrizione di RGB, porre maggiore evidenza ai due link relativi all'iscrizione alla mailing list e al censimento del proprio gas. Si potrebbe per esempio riportare il link web in un altro colore, blu (?).
- Evidenziare le iniziative, mettendo sei riquadri/aree (3 per riga) sotto la presentazione del sito, in cui vengono riportate le ultime 6 iniziative pubblicate.
- Togliere i links dettagliati di Cittadinanza Sostenibile. Meglio mettere solo i loghi, su fax simile di sito intergasbvs, a CS, rete Gas Nazionale, Mercato e Cittadinanza. I loghi poi rimandano con un link ai rispettivi siti web.

2. PROGETTI
 
L'area progetti dovrebbe contenere la lista dei progetti veri e propri, quali ad esempio : SIP, il progetto sul Formai de Mut, sistemi di garanzia partecipata, produttori della Val Imagna, eventuali progetti dei GdL.
Per quanto riguarda i progetti dei GdL dovrebbe comparire qualche riga di descrizione del progetto con un link di rimando ai verbali di lavoro. (Un esempio dei progetti GdL potrebbe essere il progetto sito Web).

3. DOCUMENTI

Il link Documenti andrebbe sostituito con Download, magari con la possibilità, in questa area, sia di visualizzare che di scaricare il documento.

4. CHI SIAMO

La tabella/lista dei Gas deve essere compressa in modo da poter visualizzare tutti i gas riducendo al minimo lo scrolling della pagina. Inoltre per ciascun GAS sono sufficienti le voci : nome del gas e paese/zona di riferimento. Al fine di avere un conteggio immediato dei GAS sarebbe opportuno aggiungere il numero di sequenza.

5. PRODUTTORI

Poichè la lista dei produttori è limitata, è opportuno togliere i filtri. Lasciamo comunque l'impostazione tecnica. Tra i produttori è necessario aggiungere Il sole e la terra, Areté e gli altri noti al gruppo mappatura. Sarebbe auspicabile che fosse il gruppo mappatura stesso ad aggiornare questi dati. Per questa attività Nadia contatta Alberto e nel frattempo Francesca aggiorna la lista produttori.

6. FAQ

Va bene così.
E' efficace anche l'opzione, non ancora implementata, per la quale l'utente invia la domanda e l'amministratore rispondendo, decide se pubblicare la risposta come FAQ.

Infine, al fine di verificare il numero di accessi al sito, è opportuno vedere, tramite il pannello di gestione del sito web, quanti utenti (intesi come ip address) accedono al sito. Elena prova a verificare queste informazioni.