La sera del 29/06/2012 un piccolo gruppo di Longuelesi ha partecipato ad un’incontro presso l’oratorio parrocchiale del quartiere, alla presenza di alcuni componenti dei GAS di Mozzo, Pontida e Curno che hanno illustrato in modo chiaro e coinvolgente la loro esperienza di acquisto alternativo iniziata da alcuni anni.
Il GAS Longuelo s’inserisce nella realtà socio-economica che, inziata nel 1994 da un gruppo di famiglie di Fidenza, viene condivisa oggi da numerose famiglie in tutta Italia, specie nella bergamasca, di un modo consapevole di fare la spesa, condividendo i principi di giustizia, equità e solidarietà.
Le famiglie che aderiscono al gruppo effettuano acquisti collettivi (in rete) di prodotti per lo più alimentari preferibilmente da piccoli fornitori locali, rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. In questo modo si evita di concentrare il potere economico nelle mani delle grosse aziende e di far viaggiare le merci da un capo all’altro del pianeta ed allo stesso tempo si favoriscono condizioni di lavoro e di vita più rispettose per chi produce ciò che consumiamo, nel rispetto dell’ambiente per limitare il consumo di risorse, l’inquinamento ed i rifiuti.
Ma il nostro GAS non è “…solo un gruppo per comprar patate…” come ha affermato giustamente una sera un nostro iscritto, ma un luogo di condivisione, di socializzazione e di scambio di informazioni ed opinioni per maturare una coscienza critica nell’atto dell’acquisto, uno dei pochi strumenti rimasti ai singoli per esercitare il proprio diritto di cittadinzanza nell’attuale realtà politico-economica.
Per rendere il più possibile interessanti ed arricchenti i momenti d’incontro, spesso vengono invitati dei produttori per illustrare le proprie realtà economiche ed i loro prodotti, ma anche professionisti od appassionati che si occupano dei temi cari ai GAS: sociologi, finanzieri, botanici, esperti di nutrizione, architetti.
Dal suo esordio il gruppo è cresciuto notevolmente sia come affiatamento, che come numero di famiglie coinvolte che attualmente sono circa 20.
Con l’aumento dei componenti coinvolti sono stati incrementati anche i prodotti che vengono gestiti dal gruppo che sono principalmente: frutta, formaggi, cereali e legumi, olio, pasta, riso, ma anche carne, birra, prodotti naturali, caffè, miele...
Il GAS si riunisce mensilemente, con l’esclusione della pausa estiva e dal gennaio 2015 il luogo d’incontro è il Centro Socio Culturale di Largo Quarenghi.