Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

GAS Festa 2016

Data: 
Domenica, 18 Settembre, 2016 - 09:00
logo gasfesta 2016

Al via la quarta edizione della Festa dei Gruppi di Acquisto Solidale della Provincia di Bergamo

Che cosa è la GAS Festa? Una festa che racconta e spiega al territorio che cosa è un gruppo di acquisto solidale: un gruppo di famiglie che decide di acquistare in maniera diversa, insieme con alcune regole condivise. Direttamente dal produttore, a km zero, a filiera corta e con una particolare attenzione alle modalità di produzione e trasformazione dei prodotti. Non è obbligatoria la Certificazione Biologica, ci deve essere fiducia tra produttore e consumatore. In secondo luogo una festa che sia un luogo di incontro tra cittadini, tra gasisti e tra produttori. Ci si conosce, si chiacchiera, ci si informa sulle novità. I GAS possono essere composti da 10 – 12 famiglie fino ad arrivare a 100 – 150. Non ci si vede sempre tutti, la festa sarà un'occasione per incontrarsi. I produttori dai quali si acquista non sono tutti vicini, alcuni vengono da fuori provincia. E la festa è un'occasione per incontrarli dal vivo e conoscerli. Solitamente il produttore è conosciuto solo dal suo referente, la persona che si occupa degli ordini di quel prodotto. Durante la festa invece lo incontreranno tutti. Mandorle da Bari, olio ligure o siciliano, mele bergamasche, gelato con il latte di capra e molto altro ancora.

La quarta festa dei GAS della provincia di Bergamo comincerà venerdì 16 settembre al Teatro Qoelet di Redona con uno spettacolo teatrale e proseguirà domenica 18 giugno al Comune di Gorle, negli spazi della Ex Polveriera, vicino al Parco delle Fontane.

La Compagnia teatrale Luna e Gnac venerdì 16 presenterà la première dello spettacolo “A tutto GAS! Le Avventure dei Gruppi di Acquisto Solidale”; racconteranno in modo ironico le (dis)avventure nelle quali i gasisti si imbattono per acquistare cibo buono, sano e solidale, spettacolo sia per adulti che per bambini.

Domenica 18 settembre vi aspettiamo a Gorle dalle 9.00, sotto la Ex Polveriera; spazio appena ristrutturato dal Comune per ospitare il MAS, il mercato agricolo solidale settimanale. La giornata sarà piena di attività per adulti e piccini! Ospiteremo per tutta la giornata l’Associazione “Dindoca” che proporrà giochi artigianali di legno “di ieri per oggi e domani” (http://www.associazionedindoca.it ). Alle 11.00 l’associazione “Libera” farà un approfondimento sui beni confiscati alle mafie nella bergamasca. Il pranzo sarà a km zero con prodotti del territorio. Carne alla griglia dal produttore Gargioni, ravioli solidali della Cooperativa Contatto e menù vegetariani e vegani a cura di Veg Eat e Bergamo Vegan. Ci bagneremo le labbra con acqua del Sindaco, vino e birra bergamaschi e bibite analcoliche del Commercio Equo Solidale. Utilizzeremo stoviglie compostabili. Insomma, una festa all'insegna della sostenibilità a 360°! Per finire aperitivo musicale dalle 17 con i Naked Feet e Giorgio Kawham&Gianmario Longaretti sino alla chiusura della manifestazione, prevista per le ore 19.00. La cornice del Parco ospiterà poi una mostra - mercato che vedrà presenti più di 60 tra produttori e associazioni del territorio e molte altre attivià per adulti e bambini!

 

Per informazioni: www.retegasbergamo.it  festagasbg@gmail.com – 349 5929542.
Facebook: www.facebook.com/BergamoFestagas

 

Qui i video della conferenza stampa:  http://www.provincia.bergamo.it/

 

 

La manifestazione è organizzata dai GAS di Bergamo e Provincia con la collaborazione tecnica della Cooperativa La Terza Piuma.
Patrocinata dalla Provincia di Bergamo, con la collaborazione del Comune di Gorle.
Sostenuta da Banca Etica. Media Partner: Info Sostenibile, Altra Economia e Terra Nuova.

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon GAS Festa A43.7 MB
Image icon GAS Festa Locandina254.69 KB