Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Azienda Agrituristica "Il pino solitario"

Lun, 25/09/2017 - 11:26 -- Visitatore (non verificato)
Indirizzo sede: 
Contrada Montebellardo, 15
Descrizione attività: 

Buongiorno,

chi vi contatta è l'azienda agricola "Il pino Solitario", costituita da quasi due anni, e situata nel comune di Monte Giberto in provincia di Fermo nelle Marche.
Si estende su quasi 3 ettari di terreno seminativo, destinato alla diversificazione ed alternanza annuale delle colture, tra le quali i frutti di bosco, le leguminose (quest'anno i ceci), gli ulivi consociati con gli asparagi selvatici, l'erba medica e lo zafferano (quest' ultimo in produzione da fine anno 2017). In generale tutte le piante delle varie colture sono state coperte da una pacciamatura naturale in paglia, come difesa dalle erbe infestanti, dal gelo dell'inverno e dalla calura dell'estate. Come concimazione si sono somministrati letame ed altri fertilizzanti organici e, sia la pulizia delle malerbe che la raccolta, avvengono tutte manualmente.

3000 metri sono coltivati a mini-frutti, di cui si hanno n° 360 piante di lampone, n° 200 piante di more, n° 125 piante di ribes e n° 45 piante di uva spina, la vendita in loco (a km "0") deve avvenire in giornata subito dopo la raccolta, essendo i frutti delicati e deperibili. Essi possono essere congelati e/o trasformati.

A luglio abbiamo avuto un buon raccolto di cece marchigiano, circa 10 quintali. Questo lo stiamo già vendendo ed è disponibile in confezioni da 500 g, opportunamente sigillate ed etichettate con indicata la provenienza e la scadenza. Quest'ultima è di due anni (2017/2019) essendo il cece raccolto secco.

Per quanto riguarda gli ulivi, ne abbiamo circa un centinaio di diverse varietà autoctone marchigiane (es: Rosciola, Falerone, Ascolana), le cui olive vengono raccolte da metà ottobre e l'olio disponibile alla vendita da inizio novembre. Sarà possibile comprarlo in latte da 5l o bottiglie da 0,75l o 1l.

Lo zafferano invece, quest'anno la prima volta in produzione, è stato coltivato verso luglio e la raccolta degli stimmi è prevista da novembre: la vendita di quest'ultimo è prevalentemente in stimmi interi, inseriti in piccole bottigliette. 
Per altre informazioni inerenti il prezzo, la vendita o trasporto contattate pure ai seguenti:

Azienda Agricola “Il pino solitario” di Ghislandi Gianbattista
E-mail: info@ilpinosolitario.it 
Cell.: 338 1080983 / 347 7842930

Distanza: 
Italia centrale
Persona di riferimento: 
Gianbattista Ghislandi
Telefono: 
3381080983
Tipologia di prodotti: 
- ALTRO
Provenienza delle materie prime : 
La provenienza delle materie prime è tutta locale, dai semi dei ceci, presi in provincia di Macerata, agli ulivi impiantati presi in un'azienda di Campofilone in provincia di Fermo e lo zafferano preso a Colfiorito sul confine con l'Umbria.
Disponibilità a presentarsi presso i gas: 
Si
Disponibilità a ricevere i gas in azienda: 
Si
Mi riconosco in queste voci: 
- Trasparenza nella produzione, nella distribuzione e nei prezzi
- Basso impatto ecologico nella produzione, nelle confezioni e nel trasporto
- Apertura alla relazione con i GAS
ALTRO: 
Potete venire, su richiesta e chiamando, sempre a visitare la nostra azienda.