Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Azienda agricola Tommaso Fiore - Olio INFIORE

Lun, 02/10/2017 - 22:59 -- Visitatore (non verificato)
Indirizzo sede: 
Via Mantova, 9 Terlizzi (BA)
Descrizione attività: 

Cari tutti,

mi chiamo Tommaso Fiore e sono un produttore pugliese di olio extravergine d’oliva.

La mia piccola azienda OLIO INFIORE nasce nel 2014, quando inizio a prendermi cura delle terre ereditate da mio padre. Per produrre extravergine di altissima qualità, inizio un percorso di formazione con agronomi, esperti di olivicoltura e assaggiatori professionali.

Il primo passo che compio è la conversione al biologico. Il rispetto e la cura della pianta, del territorio in cui vive la mia famiglia e dell’ambiente va di pari passo con il rispetto dei diritti e della sicurezza delle persone che lavorano con me.

Il secondo è il controllo constante della filiera produttiva. Dal campo al frantoio le olive sono monitorate con scrupolosità e nei momenti più delicati non vengono mai perse di vista.

Il terzo è l’attenzione al momento della trasformazione, che è il più delicato e importante della filiera. Per questa ragione, dallo scorso anno, ho scelto di affidarmi alle competenze di uno dei migliori frantoiani d’Italia. Dal momento del conferimento a quello della trasformazione non passano più di 12 ore: le olive vengono defogliate, lavate, asciugate e lavorate in un impianto continuo a due fasi, con controllo della temperatura che ne garantisce l’estrazione a freddo, e in assenza di ossigeno. Per mantenere inalterate nel tempo le proprietà organolettiche ed evitare il sopraggiungere dei difetti di fermentazione e ossidazione, l’extravergine viene filtrato e infine imbottigliato.

Nasce così Olio Infiore, un monocultivar da Coratina, dal fruttato erbaceo che ricorda il frutto fresco dell’oliva, l’erba appena falciata, le erbe spontanee come la cicoria e il cardo, il carciofo e la mandorla. L’amaro e il piccante sono perfettamente equilibrati, persistenti e puliti, dopo qualche minuto dall’assaggio, cioè, in bocca non vi è più traccia di untuosità.

Se siete interessati, a partire dai primi di novembre, potrete chiedermi di assaggiare la nuova produzione; sarò felici di inviarvi un campioncino del mio extravergine.

Nel frattempo, se desiderate conoscere meglio l’azienda e il lavoro che svolgiamo, potete andare sul sito www.olioinfiore.com (che necessita di qualche aggiornamento), visitare la pagina facebook, il profilo instagram o contattarmi per avere ulteriori dettagli o togliervi qualche curiosità.

Vi ringrazio per l'attenzione,

un caro saluto

Tommaso

Distanza: 
Italia meridionale + isole
Persona di riferimento: 
Tommaso Fiore
Telefono: 
349.677.7811
Tipologia di prodotti: 
- Bevande
Provenienza delle materie prime : 
Tutte le olive vengono dai miei 5 terreni che si trovano negli agri di due paesi a nord di Bari, Terlizzi e Bitonto.
Descrizione certificazione: 
Le mie terre sono in conversione al biologico da due anni, l'ente di controllo è l'ICEA, e sono anche in regime di DOP.
Disponibilità a presentarsi presso i gas: 
Si
Disponibilità a ricevere i gas in azienda: 
Si
Mi riconosco in queste voci: 
- Produzione biologica
- Trasparenza nella produzione, nella distribuzione e nei prezzi
- Impiego di personale socialmente svantaggiato
- Basso impatto ecologico nella produzione, nelle confezioni e nel trasporto
- Apertura alla relazione con i GAS