Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Azienda Agricola Biologica Biodinamica Marco Chiri

Dom, 08/10/2017 - 22:51 -- Visitatore (non verificato)
Indirizzo sede: 
Borgo Bianchi 185 - 14019 VILLANOVA D'ASTI (AT)
Descrizione attività: 
  • La piccola Azienda Agricola Marco Chiri nasce nel 2011 a Villanova d’Asti e decide da subito di adottare un metodo di conduzione in linea con lo stile di vita seguito: ottiene dapprima la certificazione biologica (ICEA) e nel 2014 quella biodinamica comprovata dal marchio Demeter.

Il disciplinare Demeter per l’apicoltura biodinamica si basa sul rispetto dell’essere ape senza anteporre lo sfruttamento produttivo.

Si lasciano libere le api di costruire naturalmente i favi, non si controlla artificialmente la sciamatura ed il rinnovo delle regine avviene tramite sostituzione naturale oppure per sciamatura, escludendo l’allevamento artificiale; in questo modo, la regina di ogni alveare viene rispettata fino al termine della sua vita biologica. Anche per questo motivo, il disciplinare Demeter vieta la produzione di pappa reale. Non vengono somministrati agli alveari sciroppi zuccherini o altri preparati sostitutivi del miele e del polline; solo in caso di emergenza, viene dato loro, esclusivamente miele aziendale (lo stesso utilizzato per la vendita).

Le arnie vengono autocostruite  in legno massiccio di abete e trattate all’esterno esclusivamente con prodotti e vernici naturali; come coibentazione vengono utilizzati materiali naturali (fibra di legno, sughero tostato  ecc.).

Il miele viene disopercolato a mano, centrifugato a freddo e filtrato per caduta in maturatori di acciaio inox per la decantazione e successivamente confezionato in contenitori di vetro.

L’approccio cosciente e rispettoso verso "l’essere ape" ed il rigoroso metodo di conduzione e produzione adottati hanno la finalità di ottenere prodotti di elevata vitalità, armonia ed alto valore intrinseco.

 

Distanza: 
Italia settentrionale (no Lombardia)
Persona di riferimento: 
Marco Chiri
Telefono: 
339 4739724
Tipologia di prodotti: 
- ALTRO
Catalogo prodotti: 
Descrizione certificazione: 
Certificazioni ICEA e DEMETER
Disponibilità a presentarsi presso i gas: 
Si
Disponibilità a ricevere i gas in azienda: 
Si
Mi riconosco in queste voci: 
- Chilometro zero, prodotti locali e filiera corta
- Produzione biologica
- Trasparenza nella produzione, nella distribuzione e nei prezzi
- Basso impatto ecologico nella produzione, nelle confezioni e nel trasporto
- Apertura alla relazione con i GAS
ALTRO: 
Sono uno dei pochissimi apicoltori biodinamici italiani certificati Demeter (attualmente 3 in tutto!). Il disciplinare Demeter è estremamente restrittivo. Apicoltura biodinamica: dove sta la differenza? - NON somministriamo agli alveari sciroppi zuccherini o altri preparati in sostituzione di miele o polline - in caso di emergenza, viene restituito agli alverari esclusivamente miele aziendale - NON si utilizzano antibiotici e/o trattamenti chimici - SI lasciano libere le api di costruire naturalmente i favi - NON si allevano artificialmente le api regine - NON marchiamo con vernici le nostre api regine - è VIETATA la produzione di pappa reale - autocostruiamo le nostre arnie con legno massiccio di abete ed utilizziamo solo vernici ed isolanti naturali