La storia di questa bottega nasce nel 1994, anno di apertura di un primo piccolo punto vendita a Gazzaniga e prosegue portando il gruppo, due anni dopo, a costituirsi in associazione scegliendo il nome di Arpilleras.
Qualcuno di voi si sarà chiesto il perché di questo strano nome e noi cogliamo l'occasione per spiegarvelo. Le arpilleras sono tele ruvide sopra le quali le donne cilene ricamano, utilizzando materiali di recupero, scene della loro quotidianità. Così come queste composizioni sono caratterizzate da tanti pezzi di stoffa che si completano l'uno con l'altro, allo stesso modo si presenta il nostro gruppo: tante persone diverse che lavorano insieme per un ideale di giustizia e solidarietà.
Durante questi anni l'attività ha avuto una buona crescita, sia dal punto di vista commerciale che da quello della sensibilizzazione. Abbiamo cercato di diffondere i valori del commercio equo e solidale promuovendo e organizzando mostre e numerose bancarelle nei paesi vicini.
Nel 2001 ci siamo trasferiti nella nostra attuale bottega, più visibile e spaziosa, e dal 2004 il nostro cammino è tornato ad intrecciarsi con quello della Cooperativa Amandla, con il quale avevamo già collaborato all'inizio della nostra storia, quando il commercio equo muoveva i primi passi nella provincia di Bergamo.
Bottega del Mondo Arpilleras
Via Battisti, 33
24025 - Gazzaniga (BG)