Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

Arance e birretta - incontro del 15/1/15

Data riunione: 
Giovedì, 15 Gennaio, 2015

Pubblichiamo per la prima volta un verbale del PROGETTO ARANCE, che da molti anni coinvolge e coordina numerosi gas della bergamasca (20-30 a seconda degli ordini) e diversi produttori del sud.
È un bellissimo progetto di acquisto e relazioni aperto a chiunque voglia buttarsi.

Presenti: laura gas presezzo, laura e dimitri gastrite, laura e sergio gas torreranica, flavio songas clusone, fabrizio gasat redona, vito e silvia gas centopassi ponteranica, gianandrea gas sul serio, luigi gas mova, lidia gas villa d'alme, Sandro gas nembro, francesca quatergas.

Quest'anno ci incontriamo a stagione avviata per confrontarci sull'organizzazione pratica, sull'alternanza degli ordini e sulla proposta di stimolare incontri per continuare a coltivare le relazioni con i produttori incontrati in questi anni di sbarchinpiazza e ressud.

Logistica
Siamo rodati e funziona bene, facile anche per i nuovi ingressi. Facile anche per me (laura) il coordinamento zona est dato che tutti si muovono molto bene in modo organizzato e indipendente. Questo vale sia per le comunicazioni (il giro di mail è veramente ridotto al minimo, considerato quanti siamo. E facciamo una riunione all'anno!) che per le fasi di smistamento. (siamo talmente veloci e pronti a smistare anche per chi arriva più tardi che spesso alla fine mancano delle casse .... perché qualche gas è stato smistato due volte...). Non siamo svizzeri come i francesi ... ma ci piace così!
Preziosissime la collaborazione di Arete nell'accoglienza del carico per BGeast e la disponibilità del capannone di Presezzo con gasisti volontari per BGwest. Grazie anche ai produttori che hanno sempre organizzato il doppio scarico.

Alternanza ordini
Lo scorso anno si è ballato parecchio nell'alternanza degli ordini ai produttori coinvolti in Ressud, faticoso e bellissimo, un costante allenamento per la nostra 'elasticità' e capacità di lavorare insieme, una bella risposta all'invito a pensarsi oltre il proprio orticello. Insufficiente - quest'anno il progetto Ressud è al palo - ma non archiviata.
Torna la proposta di mantenere un ordine a SosRosarno, --> OK! Subito accolta, sarà l'ordine di febbraio.

Inviti e progetti
A dicembre è saltata (per impicci economico-aerei) la presenza di due giovani nuovi produttori delle gallinefelici, riproponiamo l'invito per marzo. La proposta che si cerca di costruire comprende la partecipazione ai due mercati di Monterosso e bRiologico per sabato 21/3, incontri con le scuole primarie di Monterosso e la domenica presenza in piazza a nembro (con proiezione dei cartosip al cinema? ... magari!)
Tutto da verificare e organizzare, anche una cena tranquilla in cui poter chiacchierare con calma.
Quello che ci coinvolge è il desiderio di riproporre incontri con chi sta dietro le casse che trasportiamo, di conoscere l'evoluzione dei produttori 'storici', di mantenere i contatti con quelli che sono passati di qui e ci hanno stimolato assai. (Tutta farina del nostro sacco questa menata del dover smontare e distribuire una volta al mese per cinque-sei mesi consecutivi, quelli più freddi, 4-5-6 pedane di arance? ... chiccelofaffá di impantanarci al buio a impilare cassette non nostre?...)

Bene, ci vediamo con il prossimo ordine di febbraio a rosarno, che sicuramente porterà del 'movimento' ..., e poi con quello alle gallinefelici di marzo (di cui anticiperanno la spedizione per consentire di avere le arance ai mercati).
Poi invitiamo anche i produttori di Napoli e facciamo il pane insieme? ....

Alla prossima!
Grazie a tutti