Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

2011.03.23 Verbale riunione GdL Mappatura

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Mercoledì, 23 Marzo, 2011

Presenti:
Osvaldo,
Luca,
Beppe,
Laura,
Carmine per il GDL WEB

Data la presenza di Carmine affrontiamo prima i temi inerenti al sito:

  1. Situazione dati produttori da pubblicare: trasmettiamo a GDL WEB gli ultimi dati rimasti (6 GAS) e l'elenco dei GAS che hanno risposto, per verifica di completezza dei dati pubblicati (Laura e Osvaldo). Dopo tale verifica verranno invitati via mail tutti i GAS che hanno risposto a consultare e rivedere i dati inviati, e sollecitati i GAS che non hanno risposto a farlo al più presto, probabilmente tramite form da compilare direttamente on line (ringraziamo anche CristinaC per il contributo).
     
  2. Confronto su questionario produttori trasmesso da Orazio e verifica delle migliori modalità di pubblicazione: verranno trasmesse a GDL WEB le schede/questionario elaborate (1 scheda generale + 9 schede specifiche per tipologia di prodotto alimentare). Restano da definire le schede relative agli altri generi (detersivi, tessile ….). Inoltre viene proposto di integrare la documentazione richiesta con un'autorizzazione al trattamento dati per la privacy che preveda la pubblicazione sul sito dei risultati.

    Modalità di compilazione da parte dei produttori (ipotesi)
    • compilano di una prima parte on-line
    • ricevono una mail automatica che conferma i dati inseriti e fornisce il link per scaricare la scheda integrativa specifica per il loro prodotto, da compilare e reinoltrare sempre via mail
    • il GDL Mappatura riceve una mail di notifica ogni volta che un produttore compila la parte generale, per poterlo contattare direttamente (ed eventualmente aiutarlo a fornire le informazioni più specifiche delle schede integrative)
     
  3. Pubblicazione verbali e altri doc sul sito: al momento continuiamo a passare tramite GDL WEB.
     
  4. Resoconto Progetto Patate-Mais 2011: sono stati ordinati
    • 2.590 kg di patate
    • 350 kg di farina di mais
    • hanno partecipato al progetto 13 gas della rete (di cui 3 solo patate – 1 solo mais)
    Se Gustavo Battaglia avesse difficoltà a raggiungere le quantità ordinate è previsto che si metta in contatto con Giavazzi di Ponteranica, già interessato dal progetto patate dello scorso anno. Il GAS ValleBrembana ha chiesto di poter conoscere la composizione del prezzo (dobbiamo valutare quando “sederci al tavolo” con il produttore). GAS Redona, GAS Banche del Tempo e InterGAS BVS continuano ad acquistare le patate da OrtoFelice di Songavazzo.
    Quando saranno piantate le patate saranno invitati i GAS ordinanti ad andare a visitare ogni tanto i campi, idem per chi ha ordinato il mais. Per il mais saranno scelte una o due varietà, anche secondo quanto messo a disposizione dal Parco dei Colli, a seguito degli studi eseguiti per zona e secondo la graduatoria di “bontà della polenta” derivata.
     
  5. Resoconto altre visite e impostazione Progetto Piccoli Frutti 2011: sentire Carla per aggiornamento sul suo contatto, Il progetto è da concretizzare al più presto. Beppe farà girare in lista le informazioni disponibili in modo che alla prossima riunione sia già possibile decidere le modalità da adottare.
     
  6. Continuità con produttori già contattati: viene proposto che ciascuno adotti uno dei produttori già visitati per “stargli sotto”.
     
  7. Contatti con altre realtà BG: Mercato&Cittadinanza Bergamo chiede partecipazione al progetto. Beppe e (forse) Osvaldo si rendono disponibili per partecipare agli incontri di preparazione e di contattare i produttori del Parco dei Colli perché partecipino al mercato.
     
  8. Varie: chi non può partecipare alla riunione …. avvisi! Beppe convocherà la prossima riunione per mercoledì 04/05/11 alle ore 20 – cena all'Agriturismo Marco da Gustavo Battaglia. Chi c'è, c'è!

Grazie a GDL WEB per l'attiva collaborazione e per aver bevuto una birra con noi