Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

2011.02.16 Verbale riunione GdL Mappatura

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Mercoledì, 16 Febbraio, 2011

VERBALE GRUPPO MAPPATURA RETEGAS 16/02/2011
PRESSO BIRRERIA SAN PIETRO ALZANO

PRESENTI:
Federica al posto di Gianandrea
Alberto
Carla
Osvaldo
Luca
Beppe
Laura
Barbara
Cristina

 

  1. Alberto: progetto patate agriturismo Marco - patate esaurite – si mangia bene - resoconto partenza: nonostante il documento pronto da mettere sul sito web, Laura ha dovuto mandarlo direttamente alla mailing (lista dei coordinatori sia della rete che non della rete). Occorrerebbe forse sgravare Carmine della responsabilità di correggere i testi, valutarli nel merito etc?. Dovremmo avere una registrazione utente per mettere sul sito i nostri materiali (es. sezione verbali, sezione proposta di progetti). Osvaldo scrive per chiedere l'accesso sia a Carmine (gruppo comunicazione) che ai coordinatori chiedendo tale accesso. Beppe recupera da Battaglia l'elenco degli ordini raccolti. Arrivato solo un ordine per il 2011/12. Gas Nembro e Gas BVS continuano con Orto felice
  2. Resoconto raccolta e pubblicazione dati produttori. Osvaldo Orazio e Alberto stanno raccogliendo i questionari ancora non compilati. Sono 63 GAS in tutto nel bergamasco. Laura ha già messo on line nella sezione Sondaggi una prima griglia (occorre accedere con login utente e non ci siamo riusciti)
  3. Resoconto stato griglia produttori: proposta di Orazio. Verificare il questionario e chiedere al gruppo web di predisporre la mascherina on line per i produttori che vogliono autoproporsi. Invitare Carmine o altri del gruppo comunicazione alla prossima nostra riunione per porre il problema. Così troviamo il modo di decidere una volta per tutte come organizzare l'accesso diretto di pubblicazioni varie sul sito (verbali - visite produttori - progetti passati (patate 2010 - polli paradello) - altro?) --> è un po' macchinoso sempre richiedere e far pubblicare.
  4. Resoconti vecchie e nuove visite produttori. Visita di venerdi 11 febbraio: produttore di piccoli frutti certificato biologico da una decina di anni, sta cambiando certificatore. Salendo in Maresana, in collina ed esposto a nord dove c'è l'ex Tantalo. E' un'azienda agricola "il lampone dei colli", sig. Mangili. Ha anche un'agenzia immobiliare... mirtilli 7 filari producono 8/9 quintali di mirtilli l'anno. Il periodo di produzione dal 30 giugno al 30 luglio. Lamponi 4 filari 3⁄4 quintali nel 10-giugno-10 luglio. More 3⁄4 quintali nello stesso periodo dei mirtilli. Raccoglie tutti i giorni. Sta sostituendo i lamponi con i mirtilli Li vende a cassettine da 1 kg a 10 euro (8-10 vaschette per cassetta). More e Mirtilli 12 euro. Le piantine non sono bio poi fa la conversione (nel primo anno non sono bio). Usa letame e il disciplinare bio. Vende alle gelaterie. C'è tempo fino a giugno. La logistica è da concordare con lui (rotazione negli ordini dei diversi GAS?)

Potremmo fare una scheda unica con tre produttori piccoli frutti: Silvana di Ponteranica (che fa marmellate perché manca la commercializzazione immediata) o la coltivatrice in Astino. È meglio se prendono gli ordini i singoli GAS, proponendo una griglia che coordini gli accessi.

Colombi di Valbrembo. Produttore di insalata a tunnel. Verdure a foglia verde. 7-8 ettari di serre. Vende al mercato a prezzi bassissimi, dice che usa solo letame, usa un diserbante appena semina, ad abbattimento veloce. Lattuga gentile. Pasquale Bergamelli sta introducendo il disciplinare bio nel parco dei colli e la nostra richiesta lo sosterrebbe (per es. un tunnel solo..)

Altro: In partenza un progetto a Colognola di mele bio. Il produttore mele della Valle Imagna, Ulisse, ha esaurito le mele. In Val Brembana non paiono esserci coltivatori interessati nemmeno alla LI

Varie: proposta della piccola torrefazione di caffè di Piazza Pontida non certificato bio ma non coltivato intensivamente. Comprano caffè per tostarlo e cercano clienti. Laura: si potrebbe far cortocircuitare con il progetto Tatawelo dell'Equo.

Brevi sulle altre associazioni

Laura e Osvaldo partecipano alle riunioni cittadinanza sostenibile

4 marzo - Assemblea pubblica per questione Honegger all'auditorium di Albino invitati Zambaiti, Lombardini, le amministrazioni, i GAS di Nembro e Albino con presentazione di piccole aziende che si sono reinventate in altro modo

Corso scret 300 euro + 45 per soggiorno all'Ostello dei Tasso. Pagare 2 quote per ri-diffondere il verbo. Chiedere al tesoriere della rete (che ha circa 300 euro in tutto) di contribuire? Ci andrebbero Simonetta Rinaldi e Silvia Salvi. Sì è deciso di chiedere.

Marta Sonzogni del Gas di Zogno e Des Val Brembana (fuori dalla rete) vuole essere informata del gruppo mappatura. Sì è deciso che la cosa migliore sarebbe entrare nella rete.