Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

2011.01.11 Verbale riunione GdL Mappatura

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Martedì, 11 Gennaio, 2011

VERBALE GRUPPO MAPPATURA RETEGAS 11/1/2011
PRESSO BIRRERIA SAN PIETRO ALZANO

PRESENTI:
Alberto Parovel
Beppe Milanesi
Laura Norbis
Barbara Gallizioli
Osvaldo Prestini
Gianandrea Morzenti
Carla Volpati
(Luca, Cristina, Orazio e Raffaele assenti giustificati)

AGGIORNAMENTO SULLE VARIE ATTIVITA' IN CORSO

1. Griglia di autovalutazione dei produttori

Orazio ha comunicato che la sta completando, incrociando la griglia di MC + quella del Parco Sud Milano + quella del GAS Valbrembo + quella di SlowFood.

Appena pronta la farà girare.

2. Censimento produttori

Laura e Alberto, in collegamento con Carmine, hanno organizzato i dati raccolti dai 7 questionari inizialmente pervenuti, dividendo i singoli prodotti e organizzandoli in "famiglie" per facilitarne la consultazione e la ricerca una volta pubblicati.

Orazio, Osvaldo e Alberto hanno inviato i dati raccolti da altri 20 gas circa.

Laura li sta unificando per trasmetterli a Carmine che ha predisposto un programmino per l'importazione veloce dei dati. A breve saranno pubblicati secondo questa prima organizzazione ... migliorabile con il tempo!

Alberto e Osvaldo si incaricano di completare la raccolta dati anche della parte dell'isola, lasciando a Orazio il compito di completare la griglia.

3. ReteGAS e RES

E' lasciata un attimo in sospeso la definizione di tempi e modi di partecipazione di Retegasbergamo al tavolo RES in costituzione, dato che la stessa Retegas si sta riorganizzando, configurandosi soprattutto, in una prima fase, come "rete di comunicazione", sebbene i gruppi di lavoro già esistenti continuino le proprie attività.

La nuova modalità di partecipazione "leggera" alla rete verrà presentata in un incontro cui saranno invitati tutti i gas bergamaschi (probabilmente mercoledì 2/3/2011).

Osvaldo e Laura parteciperanno comunque nel frattempo agli incontri di CS (il prossimo sarà giovedì 20/1/11), per interesse personale e per interesse del gruppo stesso.

4. Visite ai produttori Parco dei Colli

Beppe racconta le visite ai produttori effettuate (seguirà resoconto di Cristina)

  • Marco Battaglia: PATATE. Realtà molto interessante per situazione attuale e per disponibilità e inclinazione del responsabile. Posto molto bello. Ora disponibili le patate dello scorso anno, possibilità di provarle con acquisto di singoli gas (a 0,80€). E' proponibile come progetto di rete (vedi punto 5). E' possibile anche definire un progetto per la coltivazione del mais e il successivo acquisto della farina.
  • Angelo Viscardi: SCAROLA. Coltivazione intensiva. Lotta integrata, non interessato a modificare.
  • Az Agricola Quercia . Rota Bindelli: MUCCHE, VITELLI e MANZI. Abbastanza disponibile a modificare, ma percorso lungo. Apriranno una rivendita di carne a Petosino.
  • DA VISITARE: Mangili di Ponteranica (mirtilli) + produttore di verdura Valbrembo (scusate, non ho segnato il nome)

5. Patate Parco dei Colli: produttore Marco Battaglia → nuovo Progetto di Rete

Data l'ottima impressione riportata dalla visita e l'intenzione di partire attivamente con un progetto che coinvolga i produttori del Parco dei Colli, si decide di proporre il progetto Patate.

Beppe (con l'aiuto di Cristina) preparerà una lettera di presentazione della proposta, indicando che si configura come primo di una serie di progetti locali di avvicinamento ai produttori del parco e presentando una breve descrizione – con foto! - della realtà visitata e delle impressioni riportate.

Verrà richiesto ai singoli GAS, se interessati, di identificare al proprio interno un referente-patate e di fare riferimento a Beppe (referente di progetto per la rete) per l'ordine, indicativamente entro il 15 febbraio.

Il produttore è disponibile a conservare presso i propri locali le patate già acquistate, che potranno essere ritirate un po' alla volta dai singoli GAS.

6. Pubblicazioni su sito:

Per dare continuità e visibilità trasversale alle iniziative:

  • Alberto preparerà la descrizione/resoconto del Progetto Polli Paradello dello scorso anno, riportando tutti i dati necessari ai vari GAS interessati per proseguire nell'acquisto (come già è stato fatto per OrtoFelice)
  • Laura contatterà Carmine per la pubblicazione dei verbali degli incontri del gruppo mappatura (a partire da quello di dicembre)

7. Varie

Beppe invita a consultare due siti interessanti: www.nutriremilano.it (slow food partecipa a Expo) e www.ilfruttetomicheletti.it (per chi non conosce il nostro unico – per ora – fornitore di frutta)

8. Prossima riunione

Mercoledì 16/2/11, sempre qui, nella saletta "CHE" della birreria

Seguirà convocazione da parte di Laura con proposta ODG.

CIAO!