Rete GAS Bergamo

L'altra via per un consumo sostenibile

Campo di canna da zucchero

2010.11.23 Verbale riunione GdL Mappatura

Gruppo di lavoro: 
Data riunione: 
Martedì, 23 Novembre, 2010

VERBALE GRUPPO MAPPATURA RETEGAS 23/11/2010
PRESSO BIRRERIA SAN PIETRO ALZANO

PRESENTI:
Alberto Parovel
Beppe Milanesi
Cristina Grasseni
Laura Norbis
Barbara Gallizioli
Raffaele Caruso
Osvaldo Prestini
Matteo per Gianandrea Murzenti
Orazio Rossi

 

  1. Scelta del coordinatore. Su proposta di Osvaldo, non viene scelto. Si farà a turno il coordinamento delle prossime riunioni. Osvaldo fa girare i contatti definitivi del gruppo mappatura
  2. Come organizzarci meglio per lavorare con MC, CS; RES. Il comitato DES per la VB ha prodotto una carta dei principi poi presentata a CS. Francesca Forno propone che sia la carta di una RES provinciale composta da CS+DES vb+ retegas + MC che si riunisce per la prima volta a gennaio. Il primo progetto è un censimento della realtà solidali e dei produttori (a cura del gruppo mappatura). In questa cornice il gruppo mappatura di Retegas potrebbe occuparsi di approntare la maschera di autovalutazione per il sito web, per i produttori che si auto propongono, e a continuare a proporre produttori selezionati ai singoli GAS. La RES si occupa di selezionare e valutare produttori in tutta la provincia con il protocollo di valutazione M&C Orazio: NB fare la mappatura dei produttori è diverso dal fare la mappatura dell'altraeconomia. Per esempio dobbiamo identificare ancora TUTTI i produttori che forniscono i GAS a partire dallo STORICO dei 7 questionari già pervenuti al gruppo. Orazio con Simonetta di M&C invece incrocerà le griglie di MC+ quella del Parco Sud Milano + quella del GAS Valbrembo. NB questa griglia serve anche a noi, per i nostri progetti di nuovi produttori.

    Laura sistematizza la griglia Excel con i dati dei 7 questionari raccolti chiedendo aiuto a Carmine per quanto riguarda mettere insieme i dati qualitativi (?) e prepara una griglia modificata con le sue domande sulla logistica. Alberto e Osvaldo e Orazio sollecitano i GAS che non hanno ancora risposto. Orazio fa Val Brembana e Isola.
  3. Resoconto del concorso di idee dello scorso 29 ottobre (coordinamento allargato). Hanno partecipano Laura e Osvaldo. Da alcuni la rete è sentita come una sovrastruttura. Il GAS Valbrembo è uscito ed è gemmato un GAS Valbrembo 2 che è nella rete. La proposta di Mauro Pacchiani è togliere gli obblighi (1 euro, 2 persone nei GdL), fare una mailing list generale a cui anche i GAS che non aderiscono alla rete si possono iscrivere. I GdL già costituiti però vanno avanti. La questione aperta è quella della rappresentanza: "io parlo a nome della rete?"
  4. Proposta di produttore da parte di Osvaldo: Tenuta Elena di Ovada. Dolcetto/ dolcetto invecchiato /barbera a 35 euro per 6 bottiglie. Sostituisce l'uso di lieviti con drastiche variazioni di temperatura. Mette pochi solfiti. Lo vende a MC a Albino. Lo sta provando il GAS Nembro di Osvaldo e la Bottega Equa Grimm (?)
  5. Il Parco dei Colli ha dato dei disciplinari per eliminare i mangimi OGM. Cristina Barbara e Beppe si offrono di visitare i produttori più sensibili su segnalazione di Bergmelli (Battaglia alla Madonna della Castagna, Giavazzi in Maresana e produttore di scarola in Borgo Canale. Andati Beppe Orazio e Cristina il 9 dicembre, segue verbale.
  6. GAS Nembro organizzerà serata con coppia di produttori di Jeans di Treviso colorati in modo naturale. Si mette annuncio su sito retegas
  7. Produttori di arance siciliane che contattano la rete per bypassare circuiti di distribuzione mafiosi: Orazio propone la lettera di Cinzia Scarano. La girerà a tutto il gruppo mappatura perché ciascuno la proponga al suo GAS. Si preferisce non metterla sul sito della rete.
  8. Altre segnalazioni: 300 famiglie del Bangladesh funzionano come un GAS in provincia di BG coltivando i propri ortaggi. Cercano 2 ettari in affitto. Pasta Alce Nero migliore della Iris? Il prossimo convegno RETEGAS naz si terrà a L'Aquila a giugno. Raccolti 10mila euro con 290 pacchi nella rete gas BG grazie a Laura!

Proposta per l'ODG del prossimo incontro, che si terrà MARTEDI 11 GENNAIO 2011 ALLA BIRRERIA SAN PIETRO DI ALZANO

  1. rendicontare brevemente del coordinamento allargato del 14 dicembre (hanno partecipato Laura, Osvaldo, Cristina).
  2. Rendicontare e predisporre azioni dopo le uscite di Beppe e Cristina dai produttori Parco dei Colli con Bergamelli e Orazio
  3. Segnalazione di produttore a cura di Anna Gavazzi (GAS Bdt) d. Segnalazione di produttore a cura di Carla Volpati (GAS Bdt)